Biografia

Chiara Lorenzon è nata in provincia di Padova nel 1986.

Appassionata d’arte, dopo il diploma in Restauro e Catalogazione dei Beni Culturali e Ambientali, ottiene la laurea di primo livello in Scultura presso l’Accademia di Belle arti G. B. Cignaroli (VR). Interrogandosi sul possibile connubio tra arti visive e nuove tecnologia, prosegue il suo percorso l’Accademia di Belle Arti di Brera (MI) dove si laurea in Arti Multimediali Interattive e Performative acquistando la nomina, messa a verbale di laurea, di Studente Eccellente per la sua ricerca artistica e l’opera “In – visibile” presentata quale risposta all’enigma iniziale.

Nel corso degli anni partecipa al concorso trentino “Vedere con Mano” dove il suo lavoro è segnalato tra i migliori esposti, viene selezionata per l’Expo Internazionale di Arti Visive “Il Richiamo Della Foresta” (Villa Pisani – VE) mediante il quale tre delle sue opere vengono pubblicate dalla rivista Euro Arte e vanno in onda durante il programma Arte e Quotazioni.

Espone inoltre nella collettiva Arte Degenerata (VR), nelle Gallerie d’Arte Giorgio Ghelfi (VR) e La Giarina (VR). Degna di nota è la sua opera opera “Pro vita – pro scelta”, entrata a far parte del Museo della Ceramica di Nove (VI).

Nel 2014 partecipa al Progetto Speciale “OS – 12: INSTABILI FRAMMENTI” al quale contribuisce con l’opera “Cenestesi” e come collaboratrice, per la coordinazione dell’evento e la realizzazione delle 12 installazioni, dei responsabili del progetto: Daniele Paolin, Carlo Ansaloni e Daniele Suffritti.

Nel 2015 collabora con Federico Cadenazzi per realizzare le animazione dello spettacolo “Dell’amore e di altri demoni” che, prodotto da La Danza Immobile/Binario 7 e diretto da Corrado Accordino, va in scena al Teatro Libero di Milano e al Binario 7. Nello stesso anno è presente al Salon Primo di Milano con il Progetto Speciale “OS – 12: INSTABILI FRAMMENTI” ed espone al Fuorisalone di Milano nello spazio di Superstudio Più. 

Nel 2016 è selezionata dalla Galleria AccorsiArte per la mostra “Impronte”.

Nel 2017 espone con la medesima Galleria in “Expo casa Torino”, in “Febbraio a Venezia” ed a “Italian Vanity Art Exhibition”, una mostra di arti visive tenutasi presso la Gallery of Light del Dubai Community Theatre & Arts Centre (DUCTAC) Mall Of The Emirates, Dubai. Sempre nel 2017, con Satura Art Gallery, partecipa a “GENOVA ART EXPO 2017” e “ArteGENOVA 2017”, la XIII edizione di Arte Fiera di Genova.

Con AccorsiArte espone in Ormeggi (mostra d’arte collettiva organizzata dalla Galleria per inaugurare l’apertura della Biennale d’arte di Venezia), ed a PERMANENZA VENEZIA – BIENNALE 2017 la quale è stata pubblicizzata nella Mappa della Biennale d’Arte distribuita in tutta Venezia e on line nel mondo. Sempre con la stessa Galleria d’Arte, in occasione della 57° biennale, espone nella Mostra d’Arte Contemporanea Autori.

Nel corso del 2018 partecipa ad “Arte Fiera Dolomiti”, a svariate mostre in collaborazione con la Galleria AccorsiArte, alla “Quinta Biennale d’Arte del Bronzetto” di Verona.

Attualmente collabora con la Galleria d’Arte Giorgio Ghelfi di Verona, la Galleria MFF di Parigi ed AccorsiArte (Londra – Venezia -Torino). I suoi lavori sono oggi visionabili presso le sedi di tali istituzioni.